Ragazzi sono veramente euforico

“Ragazzi sono veramente euforico”!

Ti sei mai chiesto per quale motivo un FUFFA-GURU che ti dice di aver fatto milioni di euro, ora ti voglia vendere QUEL SEGRETO per poche centinaia di euro?

Sveglia!

Erano giunti piú che a mezza strada quando la Volpe, fermandosi di punto in bianco, disse al burattino: — Vuoi raddoppiare le tue monete d’oro? — Cioè? — Vuoi tu, di cinque miserabili zecchini, farne cento, mille, duemila?

LE PROMESSE DEI FUFFA GURU GUADAGNA 3000K AL MESE CHATTANDO VUOI DIVENTARE RICCO DANDO CONSIGLI? SCALA A 10K/MESE CON IL MARKETING ORGANICO MAGNETICO HO GENERATO PIU’ DI 2 MLN /ANNO SOLO DANDO CONSIGLI

“Ragazzi, sono veramente euforico“! è un tormentone che è rimasto nella vivida memoria di tutti quelli, incluso il sottoscritto, nei primi anni del millennio si dilettavano innocentemente alla ricerca di film in prima visione sui siti di streaming.

Sì, ho detto “innocentemente”.

Praticamente un’altra era geologica, stando ai tempi della rete. Era la versione 1.0, o giù di lì.

Ma se semplicemente all’inizio ci infastidiva in maniera insopportabile doverci sorbire ripetutamente questo video della incredibile durata non-sense di ben 18 minuti (dei quali credo nessuno abbia mai visto la fine), col passare del tempo dobbiamo fare atto di contrizione e tributare a questi pionieri della fuffa web i giusti onori.

“Ragazzi, sono veramente euforico

Analizziamolo questo video. Perchè siamo a livelli altissimi.

Un tipo normalissimo, vagamente nerd con un linguaggio giovanilista basico, sbuca dal nulla e dalla sua cameretta oscura, probabilmente di studente fuori corso, con alle spalle una libreria del valore di circa € 39,90 da Mondo Convenienza, ti mostra sfacciatamente con fare garrulo il suo conto online, ottenuto nel giro di un mese: ben 538.617,00 dollari!

Lo so io, lo sai tu, una persona dotata di normale intelletto, ride, fa uno sbadiglio e passa oltre. Ma quanti avranno davvero dato retta a questa martellante campagna acchiappa-citrulli?

Quanti non avranno sentito il richiamo del Gatto e la Volpe, che tutti abbiamo ben imparato a conoscere nel monumentale Pinocchio di Comencini e prima ancora nella narrazione della fiaba più bella di sempre, a scuola o a casa?

Breve riassunto.

Pinocchio marina la scuola e viene catturato dal perfido Mangiafuoco che, incredibilmente commosso dalla sua storia, lo lascia andare e addirittura gli dona ben cinque zecchini d’oro da portare al povero babbo Geppetto.

E fin qui tutto bene. Solo che poi Pinocchio si fa abbindolare dal Gatto e dalla Volpe e si fa convincere a sotterrarli nel famoso “Campo dei Miracoli” nel quale i due lestofanti gli hanno promesso che si moltiplicheranno.

Serve un’altra similitudine più ficcante? Credo di no.

Il solo pensiero che qualcuno abbia abboccato a quella truffa mi rende una persona migliore.

Ai giorni nostri le tecniche acchiappa-gonzi in rete si sono moltiplicate, alcune però battono sugli stessi tasti. La creduloneria, l’ignoranza, la voglia di arrivare e di avere successo senza fondamentalmente fare o sapere molto, anzi nulla.

Sì parlo anche di loro, i mega fuffaroli che ti bombardano dai loro profili Instagram per rivenderti il sistema sicuro per scalare il business e un corso o un sistema che, guarda caso, a loro ha fruttato un sacco di soldi e successi.

Li riconosci subito, sono oramai un genere a sè in rete: si fanno immortalare in pose tamarre a Dubai o a Ibiza a bordo di una fiammante Maserati o Porsche o altra super car e davvero vogliono che anche tu possa diventare come loro.

Fai finta che qui ci sia una foto visibile di uno di questi tizi, il mio avvocato  non mi fa più credito!

Resta da capire perchè ti vendano questo sistema miracoloso a  a soli 59,00, 99,00 o a 499,00 euro.

Se avessi un sistema di questa portata ed efficacia probabilmente me lo terrei stretto, come la ricetta della Coca Cola e della Cedrata Tassoni.

Eppure prosperano. E dilagano. E un sacco di gente compra corsi che nel migliore dei casi sono scopiazzati da formatori americani o che nei peggiori ti fanno buttare soldi che non rivedrai più.

L’altro aspetto che fa pensare è come schiere di giovani possano credere a chi ti dice che ha generato milioni di euro semplicemente chattando.

Senza una partita IVA, senza dirti se sono tassati, senza spiegarti che devi essere strutturato, visibile, trasparente e legale.

Forse certa gente si merita di essere presa in giro. E’ la selezione naturale darwiniana.

Non trovi?

Ti sei mai chiesto per quale motivo chi ti dice che ha fatto milioni di euro ora ti vuole vendere QUEL SEGRETO per poche centinaia di euro? Sveglia!
Ti sei mai chiesto per quale motivo chi ti dice che ha fatto milioni di euro ora ti vuole vendere QUEL SEGRETO per poche centinaia di euro? Sveglia!
generatori di opportunità facili
generatori di opportunità facili
Comunicazione aziendale efficace
L'AI non ti sostituirà, ma lo farà chi sa usarla meglio di te
Guerrilla marketing per piccole e medie imprese
5 Strategie di comunicazione per differenziare il tuo brand e aumentare le vendite
Comunicazione efficace = più vendite