Come fare promozione al tuo piccolo negozio
Il marketing di prossimità consiste di quell’insieme di mezzi di visibilità, realizzabili a basso costo, utili ad attirare e mantenere i potenziali clienti della tua area locale. Scopri con me come fare promozione al tuo piccolo negozio di zona:
- distribuzione di volantini door to door nella zona circostante
- la pubblicità sui mezzi di trasporto pubblico o sul quotidiano locale
- la cartellonistica stradale
- l’utilizzo di strumenti di marketing diretto, come la posta, con la consegna di voucher sconto o promozioni dedicate
Sono azioni semplici che ognuno può mettere in atto, ma spesso non vengono programmate per pigrizia, scarsa fiducia o poco tempo a disposizione o mancanza di budget.
Eppure sono i modi migliori possibili per fare promozione al tuo piccolo negozio. Sono certo che ci hai pensato, ma focalizzare la tua attenzione su come mettere in atto queste buone strategie, è molto importante.
cosa fare e cosa non devi assolutamente fare
Ma per favore, facciamo attenzione, basta con i volantini stampati con 5 colori di cui due fluo e 4 font diverse, basta con le frasi fatte e noiose, basta con cognome prima del nome per il piccolo elettricista o idraulico, basta con le promozioni cervellotiche, basta con le pubblicità dove vedi in grande solo il nome dell’attività e non si capisce il messaggio, l’offerta o peggio ancora l’indirizzo, scritto troppo in piccolo, basta anche con le vetrine poco attraenti e in disordine.
Sono azioni che risultano particolarmente efficaci se si mettono in atto con costanza e programmazione, se la promessa che si fa attraverso la propria comunicazione risulta pienamente soddisfatta e se il tono di voce e il messaggio che vuoi veicolare risultano in sintonia con il target di pubblico a cui ti riferisci.
In parole semplici, se prometti un trattamento speciale per i capelli sfibrati a tutte le signore del circondario che abbiano superato i 55 anni, con un preciso sconto dedicato il martedì pomeriggio, sarà bene che tutto sia esattamente come hai promesso, che nessuno si senta dire “non c’è più” e che il tono di voce del messaggio sia in linea con il pubblico a cui deve interessare. Semplice no?
Se hai voglia di iniziare a capire come fare promozione al tuo piccolo negozio e curare il marketing del tuo piccolo negozio di zona cerca di seguire con ordine i punti fondamentali per sviluppare correttamente la tua visibilità
- Studia la tua zona e i competitor
- Costruisci una immagine definita e riconoscibile
- Scopri quale è il tuo target di riferimento
- Individua il tono di voce giusto per il tuo target
- Scegli con cura spazi e mezzi promozionali
Detto così può sembrare facile, ma nella realtà è tutto un fiorire di comunicazioni generiche e banali fatte un po’ a caso, con frasi trite e noiose che oramai non aggiungono nulla al valore del punto vendita. Qualche esempio?
qualità e convenienza – da evitare come la peste!
tutto a meno – e come no?
azienda leader nel settore – certo, ovviamente a livello globale e certificato da…?
società giovane e dinamica – magari in attività dal 1992…
il tuo negozio di fiducia – questo dovremmo lasciarlo dire ai clienti…