Come fare promozione al tuo piccolo negozio

Come fare promozione al tuo piccolo negozio

Il marketing di prossimità consiste di quell’insieme di mezzi di visibilità, realizzabili a basso costo, utili ad attirare e mantenere i potenziali clienti della tua area locale. Scopri con me come fare promozione al tuo piccolo negozio di zona:

  • distribuzione di volantini door to door nella zona circostante
  • la pubblicità sui mezzi di trasporto pubblico o sul quotidiano locale
  • la cartellonistica stradale
  • l’utilizzo di strumenti di marketing diretto, come la posta, con la consegna di voucher sconto o promozioni dedicate

Sono azioni semplici che ognuno può mettere in atto, ma spesso non vengono programmate per pigrizia, scarsa fiducia o poco tempo a disposizione o mancanza di budget.

Eppure sono i modi migliori possibili per fare promozione al tuo piccolo negozio. Sono certo che ci hai pensato, ma focalizzare la tua attenzione su come mettere in atto queste buone strategie, è molto importante.

cosa fare e cosa non devi assolutamente fare

Ma per favore, facciamo attenzione, basta con i volantini stampati con 5 colori di cui due fluo e 4 font diverse, basta con le frasi fatte e noiose, basta con cognome prima del nome per il piccolo elettricista o idraulico, basta con le promozioni cervellotiche, basta con le pubblicità dove vedi in grande solo il nome dell’attività e non si capisce il messaggio, l’offerta o peggio ancora l’indirizzo, scritto troppo in piccolo, basta anche con le vetrine poco attraenti e in disordine.

Sono azioni che risultano particolarmente efficaci se si mettono in atto con costanza e programmazione, se la promessa che si fa attraverso la propria comunicazione risulta pienamente soddisfatta e se il tono di voce e il messaggio che vuoi veicolare risultano  in sintonia con il target di pubblico a cui ti riferisci.

In parole semplici, se prometti un trattamento speciale per i capelli sfibrati a tutte le signore del circondario che abbiano superato i 55 anni, con un preciso sconto dedicato il martedì pomeriggio, sarà bene che tutto sia esattamente come hai promesso, che nessuno si senta dire “non c’è più” e che il tono di voce del messaggio sia in linea con il pubblico a cui deve interessare. Semplice no?

Se hai voglia di iniziare a capire come fare promozione al tuo piccolo negozio e curare il marketing del tuo piccolo negozio di zona cerca di seguire con ordine i punti fondamentali per sviluppare correttamente  la tua visibilità

  1. Studia la tua zona e i competitor
  2. Costruisci una immagine definita e riconoscibile
  3. Scopri quale è il tuo target di riferimento
  4. Individua il tono di voce giusto per il tuo target
  5. Scegli con cura spazi e mezzi promozionali

Detto così può sembrare facile, ma nella realtà è tutto un fiorire di comunicazioni generiche e banali fatte un po’ a caso, con frasi trite e noiose che oramai non aggiungono nulla al valore del punto vendita. Qualche esempio?

qualità e convenienza –  da evitare come la peste!

tutto a meno – e come no?

azienda leader nel settore – certo, ovviamente a livello globale e certificato da…?

società giovane e dinamica – magari in attività dal 1992…

il tuo negozio di fiducia – questo dovremmo lasciarlo dire ai clienti…

Come fare promozione al tuo piccolo negozio

Il marketing di prossimità è un’arma vincente e basso costo, ma va saputa usare! Lo sai che quasi un terzo delle ricerche da mobile sono a livello di territorio locale? Significa che tanti possibili clienti ricercano in zona ristoranti, negozi o esperienze vicini a dove si trovano.