L’analisi di mercato è il pilastro fondamentale sul quale costruire la tua strategia di marketing efficace.
⇒ Ma cos’è esattamente l’analisi di mercato e perché è cruciale?
⇒ Come produrre analisi di mercato a prova di bomba?
♠ Seguimi per scoprire come farla in modo efficace e ottenere i vantaggi competitivi che ringrazierai mille volte di avere a disposizione…
Come produrre analisi di mercato a prova di bomba?
Occorrono metodo, attenzione e gli strumenti adatti. Se vuoi saperne di più qui trovi tutto quello che ti occorre per condurne una in totale autonomia.
L’analisi di mercato ha come primo obiettivo quello di conoscere il tuo cliente, i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue paure e le sue urgenze.
Capire chi sia, cosa voglia e cosa cerchi il tuo cliente è il primo passo obbligatorio per vendere il tuo servizio o prodotto e farlo senza perdere soldi o partire con un progetto destinato a fallire
Attenzione, non credere che sianecessaria solo per chi deve far partire una start-up o deve lanciare un nuovo servizio.
L’analisi di Mercato è un passo obbligatorio per chiunque offra e venda servizi e prodotti a un mercato che va semplicemente definito, conosciuto, analizzato e accontentato.
Ma come si parte a fare una corretta analisi?
Devi raccogliere delle informazioni sulle quali andrai a costruire la tua strategia di marketing, il tuo tono di voce, la tua offerta:
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Cosa è l’Analisi di Mercato?
L’analisi di mercato è un processo necessario a comprendere il contesto in cui operi e come sviluppare la tua proposta commerciale.
Prevede la raccolta, l’interpretazione e l’analisi di dati fondamentali per individuare il mercato in cui vuoi operare e soprattutto la strategia che intendi intraprendere.
Perché è fondamentale?
- Trovare il tuo pubblico di riferimento. Un’analisi di mercato accurata ti permette di conoscere meglio i tuoi clienti con i loro desiderii bisogni, i comportamenti di acquisto e le preferenze e in abse a questi dati di adottare la migliore strategia di marketing e comunicazione.
- Valutare la concorrenza. Con un’analisi di mercato approfondita, potraiconoscere i punti di forza e debolezza dei tuoi concorrenti e capire come differenziarti e renderti unico e visibile.
- Identificare le opportunità di mercato. Analizzare il mercato con metodo ti aiuterà a individuare nuove opportunità di business. Potresti scoprire un vuoto nel mercato o una nicchia da sfruttare.
- Non buttare soldi. L’analisi di mercato ti permetterà soprattutto di non buttare soldi in azioni di marketing confuse e poco efficaci, ti pare poco?
- Tone of Voice. L’analisi sarà decisiva per definire e sviluppare il tuo tono di voce, se dovessi vendere un paio di sneaker a un teen-ager, il tuo tono di voce sarà completamente diverso da quello che useresti per vendere un massaggio fisioterapico a un sessantenne, non trovi?
Come condurre un’analisi di mercato efficace
- Raccolta dei Dati. Trovi tutto in rete, basta saperlo cercare. Fonti preziose come, commenti sui social, recensioni su Amazon (preziosissime), sondaggi, analisi dei trend di mercato e ricerche di settore.
- Analisi e interpretazione. Una volta raccolti i dati, analizzali attentamente per identificare modelli, tendenze e punti di forza/debolezza. Otterrai così indicazioni preziose su quale strategia adottare.
- Passa all’azione. A questo punto non ti resta che modellare la tua comunicazione e la tua offerta secondo le indicazioni che hai ricavato.
Ma quali strumenti puoi usare per aiutarti a raccogliere dati utili per la tua Analisi di Mercato?
Ecco alcune risorse gratuite che puoi usare:
Typeform Permette di creare questionari e sondaggi.
Surveyplanet.com Modelli facili da usare per creare sondaggi e raccogliere dati.
Semrush.com La tua bussola per le keyword e la SEO.
Google Trends Lo strumento efficace e totalmente gratuito per analizzare i trend di ricerca.
Ricorda che lo strumento in sè non è sufficiente, la prima regola del marketing prevede che, per coinvolgere qualcuno e prima di chiedere qualcosa, tu debba offrire qualcosa.
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