
Il tuo logo parla di te, è pura comunicazione non verbale.
Lo puoi rendere un punto di forza della tua attività commerciale, può essere un veicolo di valori, può diventare un classico – senza scomodare mele morsicate e swoosh di scarpe sportive – ma deve essere coerente con la tua realtà.
In altre parole il logo deve risultare in linea con le aspettative del tuo pubblico in relazione al servizio o prodotto che offri.
La sua importanza è altissima e può incidere nello sviluppo della tua immagine, quindi non sottovalutare questo aspetto della tua comunicazione.
Prima di produrre un logo studiane i colori, hanno infatti precisi campi di applicazione e ogni colore ha risvolti psicologici specifici, come puoi leggere da questo interessante articolo del London Image Institute.
Sono dettagli che avranno un peso determinante sia sulla percezione che il cliente ha di te, sia sulle vendite.
Tieni sempre presente che un logo deve spiegare ma anche emozionare, e soprattutto deve essere riconoscibile e convincente, dovrai prestare attenzione a non crearlo troppo complesso graficamente e il design dovrà il più possibile risultare lineare e semplice per arrivare a essere riconoscibile, identificabile e se sei stato davvero bravo, anche memorabile.
Infine nel realizzarlo dovrai fare attenzione anche ai diversi formati che ti saranno necessari per la tua comunicazione digitale, social o cartacea.
Hai difficoltà nel realizzarlo?
Sicuro di aver capito tutto?
Allora armati di creatività e di un programma di elaborazione grafica e tanta pazienza!
Se invece hai bisogno di una consulenza gratuita clicca subito qui.
Ti aiutiamo a realizzare un logo che sia originale e unico e che non incorra in problemi legati al copyright di altri loghi e che possa durare nel tempo sfidando mode passeggere effimere.
Quante volte hai pensato di modificare il tuo logo fino a ora?
inizia allora a capire il significato psicologico ed emotivo dei colori che scegli
piccolo vademecum per scegliere il colore coerente con la tua attività
Nero
E’ il contrario della luce, se usi il nero vuoi comunicare potere, eleganza, sofisticatezza, autorità. Adatto per prodotti di lusso e fascia alta.
Rosso
Il colore del sangue e del fuoco. Comunica passione, amore, eccitazione, forza, energia, coraggio e vigore.
Giallo
Un colore positivo e dinamico. Stimola la parte sinistra del cervello, quella legata all’intelligenza e alla creatività, adatto per comunicare speranza, felicità e divertimento.
Verde
Stabilità, sicurezza, prestigio, calma e natura, questi i valori evocati dal verde. Un colore spesso usato per prodotti legati alla finanza oltre che a tematiche legate alla natura.
Blu
Evoca affidabilità, comprensione, intelligenza e serenità. I toni di azzurro sono rilassanti. Fateci caso: le divise classiche in aviazione o conduzione mezzi pubblici sono blu e le camicie degli account commerciali azzurre! Non a caso.
Viola
Il colore della spiritualità e della saggezza, evoca anche regalità. Adatto però per chi si presenta come un creativo a tutto campo.
Arancione
Stimola e attrae. Comunica efficienza, convenienza e salubrità.