Il greenwashing stinge e macchia i centri commerciali: idee e spunti concreti per agire green per davvero e farne una leva di marketing.

Hai presente quei centri commerciali che, costretti dal vento che tira, devono sforzarsi di agire e di definirsi eco-friendly, ma che in realtà non riescono a mantenere le promesse fatte?

Il greenwashing stinge e macchia i centri commerciali, ma quali sono per un Centro Commerciale i rischi di scivolare su una comunicazine che non risponde ai fatti?

♦ Perdita di immagine

♦ Perdita di credibilità

♦ Perdita di risorse importanti spese su un progetto che ha ingannato le intenzioni iniziali.

Il Fishing for Litter è la raccolta di rifiuti marini, tramite pescatori di tutto il mondo che combattono ogni giorno con l’inquinamento dei mari e le plastiche abbandondate che pesano anche sulla qualità del pescato.

Il progetto Fishing for Litter si avvale del lavoro fatto dalle reti dei pescatori che, pescando, raccolgono i rifiuti plastici e li riportano a riva.

Scopri di più sul progetto FISHING FOR LITTER

Il greenwashing stinge e macchia i centri commerciali

Ne vedo tanti che ci provano, ma…attenzione il grenwashing stinge e ti macchia la reputazione

Vedo centri commerciali che si sforzano…mettono i bidoni con la differenziata (non la fa nessuno e nessuno davvero controlla)…

…mantengono la temperatura estate/inverno entro i limiti di legge…e poco altro.

Promesse che vengono spese nelle loro campagne marketing, ma che spesso non trovano riscontro nei dati e nei fatti.

Ricordati che essere green non significa “chi sa urlare più forte di essere verde“…

Forse è ora di smettere la maschera “verde” per attirare consumatori, senza apportare effettivi cambiamenti significativi per ridurre l’impatto ambientale della vita di un normale centro commerciale.

Butto giù qualche spunto…

✅ sostenere attivamente il progetto “Fishing For Litter” per aiutare i pescherecci a raccogliere la plastica in mare:

➡ https://fishingforlitter.org/italy-croatia/.

➡ https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/legambiente-presenta-a-ecomondo-i-dati-dei-progetti-fishing-for-litter/)

✅ raccolta delle acque piovane per la cura del proprio verde

✅ uso di strumenti di comunicazione realizzati con materiale riciclato

✅ uso della carta riciclata per ogni comunicazione interna

✅ favorire lgli spostamenti con le bici e far trovare un ecosistema di accoglienza, cura, riparazione, insomma privilegio per chi usa la bici per spostarsi…

✅ sensibilizzare i tenants a preferire prodotti con packaging leggero

Se sei un direttore di centro commerciale ricorda che tutte queste azioni diventano poi esse stesse parte del tuo marketing positivo, visto che:

➡ il 78% degli italiani rinuncerebbe ad un brand famoso a favore di uno più sostenibile.

➡ il 49% ritiene la sostenibilità dell’abbigliamento piuttosto importante

➡ i consumatori Eco Attivi in Italia sono ormai il 23%

E in ragione di questi dati da qualche tempo sto suggerendo e progettando eventi e servizi sensibili a queste tematiche…

Direttore…nel tuo centro commerciale cosa puoi prevedere per dare il tuo contributo fattivo ?

Ricordati che il greenwashing stinge e macchia i centri commerciali, fai in modo che non sia il tuo!

Comunicazione aziendale efficace
L'AI non ti sostituirà, ma lo farà chi sa usarla meglio di te
Guerrilla marketing per piccole e medie imprese
5 Strategie di comunicazione per differenziare il tuo brand e aumentare le vendite
Comunicazione efficace = più vendite